Vigo di Cadore
Vigo di Cadore è una località Cadorina situata ad una altitudine di 951 metri.
Vigo è situato sulla destra del fiume Piave che poi sfocia nel lago Centro Cadore.
Questo piccolo paese deve la sua ricchezza al commercio del legname e alla lavorazione degli occhiali ma negli ultimi anni si è sviluppato il turismo dovuto ai paesaggi circostanti e alla cultura che esso propone.
A Vigo sono presenti le varie chiese da visitare:
- La Chiesa di San Martino costruita nel ‘500 sulle basi di un’antica chiesa del 1200. Al suo interno possiamo trovare affreschi del Pittore Tommaso Da Rin e sculture in legno di Besarèl.
- La Chiesa di San’Orsola sorge nella piazza di Vigo di Cadore costruita nel XIV secolo segue uno stile gotico. e conserva al suo interno affreschi del Tintoretto
- Altre chiese minori sono situate attorno a Vigo di Cadore ma non meno importanti come la chiesa di Sant’ Antonio Abate, la chiesa della Beata Vergine, la chiesa di Santa Margherita e la chiesa di San Bernardino.
Custode della storia cadorina
Presso l’ex palazzo municipale di Vigo di Cadore è stata fondata nel 1892 La “Biblioteca Storica Cadorina” per volere di Antonio Ronzon, che nel corso della sua vita ha creato un centro studi sul Cadore raccogliendo materiale fotografico, documenti e pergamene.
La Bilioteca è suddivisa in 3 sezioni
- Archivio Storico Cadorino
- Biblioteca Cadorina
- Biblioteca Universale
La catalogazione dei documenti storici e fotografici è tutt’ora in corso d’opera.
Le Montagne
La natura e i suoi paesaggi sono parte integrante del comune di Vigo di Cadore.
Il paese si trova al centro dei monti Tudaio, Schiavon del gruppo montuoso dei Bretoni e dai Cadini di Laggio.
Da qui partono numerose escursioni che portano a luoghi storici inerenti la Grande Guerra. Per esempio sul Monte Tudaio e sul Col Ciampon possiamo trovare alcune vecchie postazioni militari fatte realizzare da Mussolini tra gli anni trenta e quaranta.
Casera razzo è sicuramente uno dei posti piu belli del comune di Vigo di Cadore. Da qui si possono ammirare gli ampi pascoli dei mesi estivi e nei mesi invernali la neve fa da cornice.
Costellato da casere, baite e rifugi Vigo di cadore è un ottimo punto di partenza per escursioni e attività all’aria aperta in estate e d’inverno è possibile imparare a sciare grazie alla scuola di sci.