Lorenzago di Cadore è tra i 22 comuni che fanno parte della Magnifica Comunità Cadorina.
Sorge sulla sinistra del Fiume Piave ed è l’ultimo paese cadorino prima di entrare nella zona friulana attraverso il Passo della Mauria.
Il paese è conosciuto come principale posto di villeggiatura specialmente nei mesi estivi tanto che Papa Givanni Paolo II ne fece meta delle sue vacanze per ben 7 anni,.
La destinazione fu scelta anche da Papa benedetto XVI nel 2007.
Ma il paesaggio naturale che lo circonda è un vero toccasana di relax e benessere per i numerosi turisti che decidono di soggiornare a Lorenzago di Cadore.
Cultura, Associazioni e Tempo Libero
A disposizione dei cittadini c’è una rifornita biblioteca e nel territorio di Lorenzago di cadore sono presenti diverse Associazioni a supporto della comunità.
Sci d’inverso e passeggiate d’estate sono il principale sport che i turisti, ma anche i residenti, fanno durante l’arco dell’anno godendo appieno delle spettacolari vedute del paese.
Passo della Mauria
Il passo della Mauria segna il confine orientale tra veneto e Friuli FVG.
Da qui, punto di Partenza dal Bar ristorante che si trove lungo la strada. parte un percorso escursionistico.
Lungo il tragitto si possono trovare informazioni storiche e ambientali. Il bosco della zona circostante è bello e sono presenti viste panoramiche atravesto gli albero.
Dalla cina della passeggiata si possono vedere tra le più belle vette delle Dolomiti tra cui Le Tre Cime di Lavaredo sullo sofndo, e sulla sinistra la meastanza del mmonte Antelao. Sulla destra invece sipossono vedere il monte Tudaio che custodisce le postazioni risalenti alla grande guerra.