lago di misurina

Lago di Misurina

  /    /  Lago di Misurina

Il lago di Misurina è il lago naturale più grande del Cadore e si trova a 1.754 m s.l.m. per l’appunto a Misurina, frazione di Auronzo di Cadore (BL).

Esso è raggiungibile dalla Valle Leandro o da Cortina d’Ampezzo.

Il lago di Misurina é una delle tappe turistiche più amate dai villeggianti sia nei mesi estivi che in quelli invernali.

Circondato da vette imponenti  tra cui le Marmarole e Le Tre Cime il lago si trova in una splendita cornice che ne esalta il valore e la bellezza paesaggistica tano da essere soprannominato “La Perla del Cadore”.

Una famosa leggenda accompagna la nascita di questo lago. Leggila qui.

Il lago di Misurina con il suo clima salubre è inoltre adatto per la cura delle patologie respiratorie. Qui infatti è possibile trovare l’unico centro per il trattamento dell’asma infantile in Italia.

Avviandosi lungo la strada che porta alle Tre Cime di Lavaredo troviamo il Lago d’Antorno, ove è possibile praticare pesca sportiva, canottaggio ed escursionismo, sia a piedi che con la bicicletta.

Durante l’inverno si può praticare lo sci d’alpinismo e di fondo o partecipare a gite in motoslitta.

lago di Misurina - Sentieri ed escursioni

A Misurina non c’è solo il lago.

Da qui si può prendere la strada parnoramica a pedaggio e raggiungere le Pendici delle Tre Cime di Lavaredo. La camminata porta alla scoperta di alcuni rifugi. Quello più famso è il Rifugio Auronzo.

Il lago di Misurina è anche apprezzato dai ciclisti che possono esplorare i dintorni con la loro mountain bike.

Per gli amanti delle passeggiate si possono scoprire le rive del lago tutto intorno. attraverso il bosco. Un ottimo rimedio per dimenticare per un po’ lo stress della vita quotidiana.

lago di misurina

Come arrivare a Misurina

1) Dall’autostrada A27 Venezia/Belluno prendere l’uscita di Pian di Vedoia e seguire la Strada Statale 51. Oltrepassati Longarone e il Ponte Cadore, in località Tai di Cadore seguire le indicazioni per Auronzo-Comelico (SS 51bis). Giunti nel comune di Lozzo di Cadore seguire le indicazioni per Auronzo (SS 52), oltrepassata Cima Gogna (SR 48) e lo svincolo per il Comelico, la Val d’Ansiei si apre circondata dalle maestose Tre Cime di Lavaredo.

2) Dall’autostrada A22 Modena/Brennero prendere l’uscita di Bressanone-Brixen e seguire l’ex Strada Statale 49 della Pusteria in direzione Dobbiaco-Toblach. Superato l’abitato di Dobbiaco, imettersi a destra sulla SS 51 di Alemagna. Giunti in località Carbonin-Schluderbach (svincolo per Cortina d’Ampezzo), svoltare a sinistra in direzione Misurina, e da lì scendere verso Auronzo.

3) Dall’autostrada A23 Palmanova/Tarvisio prendere l’uscita di Tolmezzo e seguire la SS 52 Carnica. Giunti a Villa Santina:

  • seguire la Strada Regionale 355 in direzione Sappada e qui giunti proseguire verso Santo Stefano. In centro, svoltare a sinistra in direzione Auronzo (SS 52 e dopo la galleria SS 48).
  • svoltare a sinistra proseguendo sulla SS 52 in direzione Forni di Sopra. Scollinato il Passo Mauria e superati Lorenzago e Pelos, tenere la destra al bivio di Ponte Nuovo (SS 52 e superata Cima Gogna SS 48, indicazioni Auronzo).

4) Da Cortina:

  • dal centro seguire la SS 48 delle Dolomiti (indicazioni Auronzo Misurina). Scollinato il Passo Tre Croci, dopo alcuni kilometri prendere a sinistra per raggiungere Misurina, a destra per raggiungere Auronzo.
  • dal centro seguire la SS 51 di Alemagna in direzione Dobbiaco. Scollinato il Passo Cimabanche, in località Carbonin-Schluderbach svoltare a destra imboccando la SS 48bis. In breve a Misurina e quindi ad Auronzo.
  • dal centro seguire la SS 51 di Alemagna in direzione Venezia. Oltrepassati San Vito e gli altri paesi della Valle del Boite, in località Tai di Cadore immettersi sulla SS 51bis seguendo le indicazioni Auronzo-Comelico. Giunti nel comune di Lozzo di Cadore seguire le indicazioni per Auronzo (SS 52) e oltrepassare Cima Gogna (SR 48) e lo svincolo per il Comelico.

In Treno o Autobus

La stazione ferroviaria più vicina é quella di Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina, a 15 km da Auronzo. I treni arrivano principalmente da: •    Venezia •    Padova •    Udine (cambio a Conegliano) Per raggiungere il Cadore con il treno: www.trenitalia.com

Dalla stazione di Calalzo, troverete in coincidenza con i treni gli autobus della Dolomitbus, che collegano Auronzo a tutta la provincia di Belluno. Auronzo e Misurina sono invece collegate tra loro dal servizo di trasporto pubblico durante la stagione estiva e nel periodo di Natale.

In estate la Dolomitibus prevede anche alcune corse giornaliere che dal Cadore raggiungono le Tre Cime di Lavaredo, transitando per Auronzo e Misurina ( www.dolomitibus.it )
CORTINA EXPRESS ( www.cortinaexpress.it ) tratta Tai di Cadore – Treviso – Venezia
– Le autolinee a lunga percorrenza collegano tutti i giorni tutto l’anno Cortina d’Ampezzo e Cadore con Treviso, l’aeroporto di Venezia e la stazione ferroviaria di Mestre. Nell’alta stagione estiva ed invernale le autolinee sono prolungate a sud con Rovigo, Ferrara e Bologna e a nord verso Alta Pusteria, Alta Badia.Cortina d’Ampezzo – Treviso – Venezia – Cortina – Alta Badia (coincidenza per Venezia) – Cortina – Alta Pusteria (coincidenza per Venezia) – Cortina d’Ampezzo – Verona – Bergamo – Milano (in partnershipnico – Innsbruck – Monaco (in partnership con FLiXBUS)
You don't have permission to register