Monte Ricco

Forte Monte Ricco

  /    /  Forte Monte Ricco

Il Forte Monte Ricco è una struttura fine-ottocentesca situata sull’altura che domina Pieve di Cadore. Nasce per esigenze militari-difensive nel suddetto Monte Ricco ma è stato abbandonato dopo la Grande Guerra. Nel 2017 viene ripreso, dopo un accurato restauro, come centro culturale.

La struttura è gestita da due importanti enti locali:

  • Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore
  • Fondazione Museo dell’occhiale Onlus

Cenni Storici

La sua costruzione avviene tra il 1885 e il 1895. Edificato in modo corretto, risulta già inappropriato per le moderne guerre, poiché la difesa era affidata ad un fossato ed a un ponte levatoio. Subito declassato come forte di seconda linea, verrà presto svuotato di materiali, uomini e mezzi ed adibito a prigione, ospedale da campo e forte logistico in aiuto della prima linea che invece si attesta presso Misurina.

Nel 1917 con la disfatta di Caporetto, gli italiani abbandonano il forte lasciandovi tutto il materiale. Il nuovo fronte si sposterà sul Piave ma sotto la guida del Generale Diaz e grazie al sacrificio dei ragazzi del ’99, l’Italia riconquisterà i territori perduti compreso il forte. Rimane ben poco del Forte Monte Ricco dato che gli austriaci fanno esplodere tutto. Distruggono la struttura, i cannoni e saccheggiano tutto quello che vi era all’interno. Il forte quindi verrà declassato a rudere e abbandonato fino ai giorni nostri dove, grazie al comune di Pieve e ad alcuni finanziatori, verrà restaurato e aperto al pubblico.

Orari di Apertura

Maggio – Giugno – Settembre

Mattina: 10.00 – 13.00
Pomeriggio 15.30 – 19.00
CHIUSO IL LUNEDI’

Luglio – Agosto

Mattina: 10.00 – 13.00
Pomeriggio 15.00 – 19.00
APERTOTUTTI I GIORNI

Galleria Fotografica

You don't have permission to register