Image Alt

Cultura

  /  Cultura

Forte Monte Ricco

Il museo è nato dalla volontà di Vittorio Tabacchi, allora presidente dell’a fabbrica “Safilo” negli anni 50-60. Il museo racconta la storia e l’evoluzione di questo oggetto, degli studi scientifici attraverso gli anni.

Esso documenta anche l’evoluzione delle industrie che prodocono occhiali della provincia bellunese.

forte-monte-ricco

Il Messner Mountain Museum

Il Messner Mountain Museum Dolomites  viene costruito sul monte Rite nel cuore della valle cadorina per volontà del famoso alpinista Reinhold Messner.

Viene allestito ristrutturando un vecchio forte della seconda guerra mondiale ed è dedicato alla Rocce e racconta con esse storie di esplorazioni e alpinismo.

Il Museo dell'Occhiale

Il Museo dell’Occhiale nasce da una idea di Vittorio Tabacchi, Presidente della famosa “Safilo” nel 1959 dopo il successo di due importanti mostre dedicate all’evoluzione dell’occhiale nel tempo.

Il museo racconta la storia, usi e costumi di questo oggetto diventato negli anni non solo un importante aiuto della salute, ma anche un’icona fashion che piace essere sfoggiata.

Il museo dell’occhiale racconta inoltre la storia dell’industria cadorina che si è specializzata nella produzione di occhiali.

La Casa del Tiziano

Pieve di Cadore diede i natali a Tiziano Vecellio. Ma affina la sua tecnica con studi a Veneziasotto la guida di illustri maestri tra cui Giovanni Bellini
La mano pittorica dell’artista Tiziano Vecellio è famosa in tutto il mondo. Le sue opere sono piene di espressioni di vita.

La sua estrosità e la sua insaziabile voglia di dipingere lo hanno portato a realizzare opere in tutta Italia per poi essere esportate nel mondo.

You don't have permission to register