Image Alt

La Leggenda di Misurina

  /  Fotografia   /  La Leggenda di Misurina

La Leggenda di Misurina

Misurina, una principessa Capricciosa

C’era una volta una principessa di nome Misurina.
Orfana di madre e viziata dal Re Sorapiss, governatore delle Dolomiti Tra Le Tofane, l’Antelao, le Marmarole e Le tre Cime di Lavaredo, la bimba crebbe capricciosa e dispettosa.

Per il suo ottavo compleanno la Principessa chiese al padre di avere in dono lo Specchio della Fata che viveva sul Monte Cristallo.
Lo Specchio era in grado di leggere i pensieri di chiunque si specchiasse.
Il padre era restio ma per amore della figlia la accompagno dalla fata.

La fata non voleva. La bimba era capricciosa ed egoista.
Ma vedendo il padre così affranto per non poter accontentare a figlia decise di porre un patto sperando in cuor suo che la richiesta venisse revocata.

Sorapiss, per amore della figlia

La fata Chiese al Re Sorapiss di essere trasformato in una montagna per salvare dal sole battente il suo giardino sul monte Cristallo.
In cambio avrebbe dato alla principessa il suo specchio. Il Re per amore della figlia accetto lo scambio e la Piccola prese felice il suo specchio e non si accorse che il padre si stava trasformando in una montagna ricca di alberi e crepacci.

Misurina si trovò senza accorgersi sulla cima del papà montagna e guardando il vuoto sotto di lei dall’alto del crepaccio ebbe un giramento di testa cadde e morì.
Il Re Sorapiss pianse talmente tanto che dal monte si crearono due ruscelli i quali arrivando a valle formarono un piccolo lago dai molteplici riflessi
Un lago unico al mondo che prese appunto il nome di Misurina.

Misurina, uno specchio d'acqua dai molteplici riflessi

Il Lago di Misurina e a dir poco uno dei più bei siti turistici d’Italia.
Si trova in Cadore tra Cortina e Auronzo e la sua profondità arriva a 5 metri.
Meta di villeggiatura sia in estate che in inverso attorno al lago di Misurina si ergono le più famose montagne delle Dolomiti orientali.
Sono costruiti alcuni impianti di risalita che vi portano sui monti circostanti e vi permettono di avere una vista mozzafiato.

You don't have permission to register