Cadore Vacanze - Dolomiti Marmarole

Le Marmarole e il Giorno del Silenzio

  /  Curiosità Cadorine   /  Le Marmarole e il Giorno del Silenzio
marmarole dolomiti cadore italia

Le Marmarole e il Giorno del Silenzio

Le Marmarole sono un gruppo montuoso delle Dolomiti situate nel centro della Valle del Cadore. Sono site nella Zona di Calalzo di cadore ma possono essere viste in una giornata limpida fin dalle Tre Cime di lavaredo.

Sono suddivise in 3 parti principali

Gruppo Occidentale

Si estendono a forma di anfiteatro al cui interno troviamo la Val di Mezzo. Il monte principale è il Forcella con la sua Torre dei Sabbbioni e il Corno del Doge.

Gruppo Centrale

Si inclinano verdo nord e comprendono una delle Valli più suggestive del Cadore centrale, La Val d’Oten meta di escursioni e avventura. La zona è ricca di sentieri dove si possono ammirare boschi, torrenti, e la possibilità di raggiungere la “Cascata Delle Pile” generata dal torrente Oten che deve la sua acqua al ghiacciaio situato sul Monte Antelao.

Gruppo Orientale

Questo gruppo è un po’ più basso dei due fratelli montuosi ma non meno ricco di percorsi da seguire.. I rifugi principali sono Ciaréido e Baion.

Informazioni

marmarole dolomiti cadore

La regina Tanna e il giorno del silenzio

Non può mancare una leggenda che ci faccia fantasticare su questo meraviglioso gruppo montuoso.

Il giorno del silenzio è il giorno in cui la regina Tanna deve pagare pegno per aver tradito le Marmarole e I croderes per seguire il suo futuro sposo il principe di Aquileia.
I “Croderes” sono esseri di pietra senza cuore e dipendono dalla guida della loro Regina. Loro abitano da sempre i monti che formano le Marmarole.

Dall’unione del principe e della regina nacque un figlio, Salvanel, che però non viene accettato dal padre e in futuro muore cadendo in un crepaccio delle marmarole

Il giorno del Silenzio è il giorno in cui la regina Tanna va al palazzo di ghiccio del “Cimon di Froppa”, con il suo abito nero e con ul volto coperto da un velo. Indossa la sua corona blu e si siede tra le bare del figlio e della Nuora Marcora. In questo giorno tutti gli abitanti possono muoverso tra le montagne e tutti sono salvi da pericoli.

You don't have permission to register