Il Lago Centro Cadore
Il lago Centro Cadore è senz’altro uno dei più grandi della valle cadorina. Nasce con la costruzione di una diga nella Località di Sottocastello di Cadore negli Anni 50 per voler creare alcune centrali idroelettriche volute dalla “Sade”, Società dell’energia elettrica divenuta in seguito ENEL.
Il lago Centro Cadore fiancheggia sul lato sinistro 6 comuni del Cadore: Pieve, Calalzo, Domegge, Lozzo, Vigo e Lorenzago.
Il lato destro o raggiungibile a Domegge di Cadore da due ponti mentre la diga di Sottocastello è fruibile da automobili e si può facilmente passare sull’altro lato.
Lago Centro Cadore: attività all’aria aperta.
Ci sono punti di partenza per escursioni che portano a esplorare i boschi circostanti ed e possibile fare attività nautiche come il windsurf e la canoa.
Per gli amanti del sole e dei bagni ci sono due località attrezzate per questo.
La spiaggia del Miralago a Pieve Cadore, località Sottocastello. Qui è possibile noleggiare dei pedalò e fare un rilassante “passeggiata” sul lago e apprezzarne tutto il suo splendore.
la Baia dello chalet a Calalzo di Cadore è un altro punto di ritrovo per chi vuole prendere il sole e fare un bagno. La località Lagole è nota per le sue sorgenti di acque sulfuree e per il “Laghetto delle Tose” Luogo dove andare a rifrescarsi durante le calure estive.
A Vallesella, frazione di Domegge di cadore e possibile trovare agli estremi del ponte altre due piccole spiaggge per potersi rilassare sotto il sole e fare un bagno rinfrescante. Sono inoltre disponibile un bar per ristorarsi e il campeggio dove poter trascorrere qualche giorno nella natura.
Ma non solo sole….
Molti sono gli amanti della pesca e che vengono a soggiornare. Si può fare pesca sportiva oppure pesca sul lago.
Per informazioni e licenze e luoghi dove poter Pescare trovate tutte le le informazioni su cadorepesca.com
E per i più temerari?
La parete della diga di Sottocastello è divenuta palestra di Climbing. Qui li appassionati di arrampicata hanno a disposizione 3 settori più o meno facili dove possono cimentarsi in questo sport d’avventura.